Donne presentano donne

facce-da-leggere

2° FESTIVAL FOTOGRAFICO ITALIANO 2011

Donne PRESENTANO Donne

Libri fotografici, racconti e immagini

Giovedì 1 dicembre

Busto Arsizio

Piazza Vittorio Emanuele 2

 Sala Don Rossi Palazzo Marliani Cicogna

ore 21,15

MARINA ALESSI – Facce da leggere – Rizzoli

Nell’ambito dell’iniziativa Donne presentano Donne, la Dott.ssa Manuela Ciriacono presenta la fotografa Marina Alessi e il suo libro FACCE DA LEGGERE, realizzato in collaborazione con Vanity Fair.

 “…l’album degli scrittori, da sfogliare, leggere, scrutare…mentre gli scrittori del mondo restano lì, docili, sempre a disposizione, nel loro sforzo eroico di essere se stessi anche senza scrivere una riga”. Nelle parole di Sandro Veronesi c’è tutta l’essenza di quest’opera pensata e realizzata per tutti gli amanti dei libri: un incontro ravvicinato con i volti della letteratura italiana e straniera che di solito si celano dietro la pagina scritta. Da Ken Follet a Enzo Biagi, da Roberto Saviano a Daniel Pennac, 282 ritratti realizzati da Marina Alessi, per il progetto “Facce da leggere” promosso da Vanity Fair, durante il Festivaletteratura di Mantova nell’arco di  sei anni.

Polaroid 50X60 scattate con uno dei cinque esemplari al mondo della Giant Camera, la cui pellicola ormai fuori produzione, è la sola capace di mettere a nudo l’anima del soggetto ritratto grazie all’incredibile nitidezza delle sue istantanee.

La fotografa Marina Alessi ha colto, attraverso il suo obiettivo, i protagonisti del mondo del teatro, del cinema e della cultura, seguendoli sui set e nella vita come ritrattista e fotografa di scena. Realizza importanti progetti fotografici che vedono la Giant Camera protagonista insieme lei, con l’obiettivo di coniugare tecnica e profondità espressiva.

L’incontro è supportato da un video che documenta il modus operandi di Marina Alessi nell’utilizzo della fotocamera di grande formato a sviluppo immediato Polaroid.

Ingresso Libero

 http://www.festivalfotograficoitaliano.it/

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento